Cos’è la Mindfulness

0

Questo post vuole essere un punto di inizio nella scoperta  della Mindfulness…ti guiderò nei suoi vari aspetti più profondi e interessanti.

Quindi quale miglior modo di iniziare un nuovo argomento augurandoti

BUON VIAGGIO!

Siediti comodamente e lasciati guidare in questo viaggio.

Mindfulness

 

Spesso quando ci presentano qualcosa di nuovo (che ha pure  un nome straniero), la nostra mente va direttamente a pensare: ”Ecco un’altra pratica che verrà presentata come miracolosa e che mi risolverà qualsiasi tipo di problema…tradotto in parole povere: un’altra fregatura!”

Ebbene la pratica che vi sto per far conoscere non vuole essere sicuramente un rimedio magico alle difficoltà della vita e nemmeno una pozione miracolosa per fare un sacco di soldi in breve tempo. La Mindfulness è una pratica per provare migliorare il nostro stato psicofisico e la qualità della nostra vita.

Qualcuno si starà dicendo: ”Ecco alla fine di questo post Alberto non mi dirà nulla di veramente importante e mi rimanderà a qualche corso che tiene lui che mi sarà venduto a caro prezzo.”

Tranquilli… NULLA DI TUTTO CIO’!

Lo spirito del blog e la filosofia del benessere vanno ben oltre il corso che qualcuno può presentarvi o il prodotto che vi può essere offerto. La filosofia che muove tutti i miei post è la conoscenza; che insieme al buon senso ti porteranno alla serenità e al benessere.

Certo…poi se qualche lettore vorrà approfondire i concetti e gli esercizi che saranno spiegati e mostrati con un training specifico da me in Studio mi potrà contattare privatamente come professionista, ma non è certamente qui sul blog che ti porterò a incuriosirti per poi deluderti non dandoti la chiave che stai cercando per fornirtela in un corso a pagamento.

E’ un po’ come se offrissi il chupa chups a un bambino per poi dirgli che me lo deve restituire perché ha un costo!

Prima di passare a comprendere insieme il significato del termine, penso possa essere interessante dirti come mai ho pensato di sviluppare un’intera categoria sul tema della Mindfulness.

Durante i miei studi di Psicoterapia sono venuto a contatto con questa pratica studiando le cosiddette “terapie di terza generazione”. All’interno di queste tecniche di cura, la Mindfulness è utilizzata come strumento per curare alcune difficoltà e disturbi. La cosa interessante è che può essere utilizzata tranquillamente da chiunque per migliorare il proprio stato di salute psico-fisica al di là di difficoltà specifiche e debilitanti.

Da quel momento è stato amore a prima vista!

mindfulness vinceLe potenzialità e i successi clinici che ho ottenuto con questa pratica sono eccezionali…senza contare la tranquillità e la serenità personale che mi offre tutti i giorni praticare e vivere i principi della  Mindfulness …

quindi eccomi a guidarvi nella sua conoscenza e nel suo utilizzo.

Se ti sta piacendo questo post, ti invito a fare click sul pulsante “Mi piace”. Per scrivere un ottimo post occorre molto tempo quindi un tuo click è la mia migliore soddisfazione.  

 

Detto questo e dopo averti tenuto un po’ sulle spine, iniziamo subito a vedere insieme il suo significato!

Di seguito ti spiegherò il significato e da dove deriva il termine Mindfulness, e ne esploreremo insieme la definizione più importante.

Il termine Mindfulness deriva da una parola della lingua Pali  che è la lingua nella quale sono stati riportati originariamente gli insegnamenti del Buddha.

La parola dalla quale poi è stata estrapolata la traduzione Mindfulness è Sati”  che significa “ricordarsi”. La traduzione non può essere perfetta ma si riferisce al concetto di “ricordarsi di mantenere la consapevolezza”.

mindfulness BenessereTenete bene a mente la parola CONSAPEVOLEZZA in quanto è il fulcro di tutta la pratica e ritornerà spesso nei post successivi.

Pensate che la prima traduzione del termine “sati” in inglese risale al 1921

Negli ultimi 10 anni è cresciuto molto l’interesse per la  Mindfulness ed è cresciuta anche la conoscenza scientifica legata a questa pratica. E’ stato dimostrato l’enorme beneficio di uno stile di vita Mindfull e quanto un piccolo esercizio quotidiano possa giovare molto di più di quanto si pensa.

Se ci rifacciamo alla definizione più accreditata in ambito scientifico, il termine Mindfulness si riferisce a una “attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante alla propria esperienza nel momento presente in cui essa viene vissuta”.

C’è un libro che quando mi sono avvicinato alla Mindfulness per la prima volta mi ha illuminato e motivato a provare questa pratica: 

Nei post successivi comprenderai meglio le varie parti di questa definizione che sono i perni attorno ai quali ruota tutta la pratica della Mindfulness.

La Mindfulness è considerata dalla comunità scientifica uno degli strumenti più efficaci e avanzati per migliorare la risposta naturale dell’organismo in tutti gli ambiti di tipo relazione, familiari e professionali. E’ anche efficace nella cura di molti problemi psicologici.

Se ti è piaciuto questo post e se hai piacere, condividilo mettendo mi piace qui sotto. Probabilmente a te costa poco ma mi farai molto piacere.

Se hai voglia lasciami pure un commento o chiedimi tutto quello che vuoi via mail, sarò felice di risponderti!

Lascia un commento

*