Comunità LGBT: Parti Da Qui

0

Quando ho aperto il blog ho da subito immaginato che un argomento importante di cui avrei voluto trattare in maniera approfondita fossero le tematiche relative alla Comunità LGBT.

Nella mia vita sono stato a contatto con molte persone gay e lesbiche e quello che mi ha spesso rattristato era la loro impossibilità a vivere in libertà il proprio “Orientamento Sessuale”.LGBT

Come già spiegato nella parte “Perché il blog” tutto quello che ti dirò in questo post e nei successivi non vogliono e non possono sostituire eventuali colloqui in Studio, ma spero ti diano la possibilità di alleggerire una situazione magari pesante dalla quale fatichi a uscire, oppure possono essere utili consigli informativi che arricchiscono la tua “cassetta degli attrezzi” del benessere.

Il primo aspetto di cui ti vorrei parlare è il concetto di LIBERTA’.Libertà lgbt

Sia la mia carriera di terapeuta che il mio percorso di uomo, si sono sempre mossi  mirando al concetto di LIBERTA’. A mio avviso ogni individuo deve essere veramente libero di esprimere se stesso così da essere anche libero di rispettare maggiormente gli altri.

Diciamo che il concetto di libertà si può dividere in due grandi elementi:

  • La libertà altrui
  • La libertà personale

Il concetto di RISPETTO ALTRUI è la prima parte e forse la parte più difficile da attuare. Tutti parlano della necessità e l’importanza di rispettare gli altri…peccato siano in pochissimi a farlo veramente, o ad aver capito come fare.

La cosa difficile è parlarne tenendo presente che non si può rispettare veramente l’altro se non si accetta in maniera incondizionata il suo punto di vista. E banalmente, più il punto di vista altrui è differente dal nostro più chiunque sarà portato a imporre il suo. Questo perché spesso accettare il punto di vista diverso significa, per il soggetto, mettere in gioco o comunque porre dei dubbi al proprio modo di vedere la vita o quel determinato argomento e questo, destabilizzerebbe la vita di chiunque.

 

Il secondo punto riguarda la LIBERTA’ PERSONALE. Penso che non si possa veramente parlare di benessere e di libertà se non si esprime in pieno, prima di tutto, la propria.

Ebbene sì…è proprio il contrario di quello che si afferma per “la strada”!

E’ molto importante ANCHE partire dal presupposto che se non sei libero di esprimere il tuo pensiero, certamente non sarai motivato a rispettare quello degli altri.

Se ti sta piacendo questo post, ti invito a fare click sul pulsante “Mi piace”. Per scrivere un ottimo post occorre molto tempo quindi un tuo click è la mia migliore soddisfazione.  A te non costa nulla, per me è invece è un grande risultato!

 

Ed eccoci AL DUNQUE.

La prima domanda da farti è: “Sento di avere la possibilità di esprimere me stesso  come meglio credo?”. “Quali sono gli aspetti della mia vita (amici, colleghi di lavoro, compagni di scuola, famiglia, ecc.) che sento o penso blocchino l’espressione del mio orientamento sessuale?

Queste sono due domande che si completano a vicenda e quindi possono essere considerate come una domanda unica.

Rispondere alla domanda di prima significa sapere dove andare a porre un cambiamento o perlomeno in che “luogo” della tua vita tu possa fare ordine sempre avendo come obiettivo la tua serenità e il tuo benessere.

libertà lgbt 2Perché è così importante provare a rispondere a queste domande? Perché mentre cerchi di rispondere ti verranno alla mente molti aspetti che ti impauriscono o che non ti rendono veramente libero di vivere una vita piena e autentica. E’ vero…è molto difficile e doloroso scoprire gli aspetti che ti limitano. E’ doloroso notare che spesso sono le persone che ci sono più vicine che non ti lasciano vivere a pieno la tua sessualità. Però è possibile trovare la serenità analizzando alcuni aspetti che di solito ci complicano la vita.

Nei prossimi post analizzeremo questi aspetti uno a uno e chiedo a te…si si proprio a te, di aiutarmi se vorrai. Inviandomi domande o considerazioni mi aiuterai moltissimo a essere sempre più preciso e specifico nelle questioni trattate e così grazie a una tua domanda o dubbio potrai aiutarmi a rispondere a domande di altre persone e così via! Penso sia una cosa fantastica avere la possibilità di essere liberi (ed ecco che ritorna il concetto di libertà) di esprimere un dubbio e grazie a ciò altri potranno usufruire della risposta!

Sentiti libero di commentare il post che hai appena letto, ne sarò felice!

Se ti è piaciuto questo post e se hai piacere, condividilo mettendo mi piace qui sotto. Probabilmente a te costa poco ma mi farai molto piacere.

 

Se hai voglia lasciami pure un commento o chiedimi tutto quello che vuoi via mail, sarò felice di risponderti!

Lascia un commento

*